Termoli, l’addio (o forse no) di Di Brino alla politica

Dopo quasi 30 anni di servizio, Antonio Di Brino lascia la politica istituzionale, ma non il suo impegno per il partito

Antonio Di Brino, figura di spicco della politica locale di Termoli, ha annunciato il suo ritiro dalla politica istituzionale. Ma questo non segna la fine del suo impegno politico.

UN LUNGO SERVIZIO ALLA POLITICA LOCALE

Dal 1995, Di Brino è stato una figura chiave nella vita amministrativa di Termoli, servendo anche come sindaco. Il 29 aprile, a poco più di un mese dalle elezioni del 8 e 9 giugno, ha annunciato il suo ritiro dalla politica istituzionale. Tuttavia, ha assicurato che il suo impegno nel partito continuerà.

UN MARINAIO CHE ATTRACCA, MA NON ABBANDONA LA NAVE

L’ex sindaco, che ha visto concludersi anzitempo la sua amministrazione nel 2014, ha spiegato pubblicamente le ragioni di questa scelta. “Anche il marinaio più esperto a un certo punto deve attraccare e sbarcare”, ha detto. Ma questo non significa che abbandonerà la nave. Il suo ritiro dalla politica istituzionale segna piuttosto un nuovo modo di approcciarsi alla politica.

UN PASSAGGIO DI TESTIMONE?

Il ritiro di Di Brino dalla politica istituzionale è stato annunciato nella sede elettorale del figlio Salvatore Di Brino. Nonostante ciò, l’ex sindaco ha sottolineato che non si tratta di un passaggio di testimone. Salvatore Di Brino, tuttavia, sarà in lizza per le prossime elezioni, rappresentando Fratelli d’Italia.

UN PERCORSO POLITICO COERENTE

Di Brino è stato elogiato per la coerenza del suo percorso politico dal senatore Costanzo Della Porta, che nel 2019 ha accolto Di Brino nel partito di Fratelli d’Italia. “Antonio è stato un eccellente capogruppo in consiglio a Termoli, all’altezza del compito”, ha detto il senatore, sottolineando che Di Brino continuerà ad avere un ruolo importante nel partito.

UNA CARRIERA POLITICA RICCA DI SUCCESSI

Di Brino ha ricordato la sua lunga carriera politica, durante la quale si è candidato 12 volte dal 1995 e ha vinto 11 volte. Il momento più emozionante, ha detto, è stata l’elezione a sindaco. “Fu straordinario essere scelto primo cittadino per la mia città”, ha detto.

UN NUOVO CAPITOLO

Nonostante il suo ritiro dalla politica istituzionale, Di Brino ha assicurato che continuerà a svolgere un ruolo attivo nel partito. Questo non è un addio, ma l’inizio di un nuovo capitolo nel suo percorso politico.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: