Termoli, un baluardo a difesa dell’ambiente nella lotta alla plastica

La lotta contro la plastica non conosce sosta e sono sempre più numerosi i comuni italiani che si stanno distinguendo per le loro politiche ambientali virtuose. Tra questi spicca Termoli, cittadina molisana che ha fatto della sostenibilità ambientale una vera e propria missione.

IL RICONOSCIMENTO A TERMOLI: LE “TRE TARTARUGHE” DI PLASTIC FREE
Nell’ormai celebre cerimonia delle “Tre Tartarughe” di Plastic Free, svoltasi il 9 novembre al Teatro Carcano di Milano, Termoli è stata premiata tra i sette comuni con il punteggio più alto. Un riconoscimento che testimonia l’impegno dell’amministrazione comunale, dell’assessorato all’ambiente e della struttura comunale verso le politiche ambientali. A ritirare il premio era presente il presidente del consiglio comunale Annibale Ciarniello, che ha espresso grande emozione per il premio ricevuto.

UN CAMMINO VERSO LA SOSTENIBILITÀ
L’amministrazione comunale di Termoli ha intrapreso un cammino non semplice verso la sostenibilità ambientale sin dall’indomani del suo insediamento. Un percorso che ha portato alla riportare in città la Bandiera Blu e che, attraverso l’impegno con Plastic Free, dimostra la volontà di continuare a lavorare in questa direzione.

I CRITERI DI VALUTAZIONE: CINQUE PILASTRI FONDAMENTALI
I criteri su cui si basa il riconoscimento di Plastic Free si fondano su cinque pilastri: la lotta contro gli abbandoni illeciti, la sensibilizzazione del territorio, la collaborazione con l’associazione Plastic Free, la gestione dei rifiuti urbani e le attività virtuose dell’ente. E Termoli, in questo, ha dimostrato di saper agire con efficacia e determinazione.

UN MERITO DELL’AMMINISTRAZIONE E DELLA CITTADINANZA
Il successo di Termoli non è soltanto merito dell’amministrazione, ma anche della sensibilità dei termolesi alla problematica ambientale. Si tratta di un impegno collettivo, che vede coinvolti i cittadini nel quotidiano rispetto dell’ambiente.

In conclusione, Termoli si conferma un esempio di come l’impegno per la sostenibilità ambientale possa diventare una missione condivisa tra amministrazione e cittadini, con risultati tangibili e riconoscimenti importanti. Un modello da seguire, un baluardo nella lotta alla plastica.

Lascia un commento

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: